Lucicola e il suo progetto didattico:
Obiettivi dell’attività didattica che Lucicola si propone di raggiungere sono: l’educare le nuove generazioni al rispetto della natura e dei suoi cicli di crescita e sensibilizzare i bambini al mondo agricolo e al suo legame con l’ambiente, l’alimentazione e la salute.
L’offerta didattica è programmata stabilendo temi, obiettivi e metodi chiari e di facile approccio. I percorsi dedicati seguono i principi della pedagogia attiva prevedendo l’apprendimento attraverso il “fare”.
Partendo, dunque, dal principio che il corpo è natura e conoscenza, il progetto didattico seguirà un percorso sensoriale che consentirà ai bambini di potenziare i propri sensi per conoscere e utilizzare al meglio il loro corpo nell’ambiente circostante.
Lucicola e i suoi percorsi educativi:
La natura offre un’infinita gamma di materiali per progettare e realizzare attività espressive. I bambini verranno incoraggiati a lavorare in gruppo per sperimentare insieme e aumentare anche il loro grado di socializzazione.
L’offerta didattica è destinata a bambini sia della scuola dell’infanzia (3-6 anni) che della scuola primaria (6-10 anni).
In entrambi i casi la durata dell’uscita didattica in fattoria sarà di mezza giornata dalle ore 09.00 alle 13.00.
Sia per i bambini più piccoli che per quelli più grandi, la mattinata inizierà con un momento di accoglienza nel quale si avvierà la relazione con gli operatori didattici.
Gli operatori al momento dell’accoglienza introdurranno i bambini a ciò che avranno di fronte e a cosa succederà nella mattinata sottolineando il concetto che saranno loro i protagonisti non mancando di elencare una lista di regole di comportamento.
Contattaci per conoscere tutti i nostri laboratori!
È possibile anche ideare dei laboratori ad hoc in allineamento con lo stato di avanzamento del programma scolastico delle classi.